How to Camp For Free- Free Camping Hacks

Sapevi che puoi campeggiare GRATIS in tutti gli Stati Uniti? Si chiama campeggio disperso o campeggio primitivo. È totalmente legale e totalmente gratuito. Noi lo facciamo sempre! Ecco come funziona!'s called dispersed camping or primitive camping. It's totally legal and totally free. We do it all the time! Here's how it works!

Io e mio marito amiamo il campeggio, quindi non è sorprendente che lo facciano anche i nostri figli. Andiamo in campeggio tutte le volte che i nostri impegni lo permettono.

L’idea che alcuni hanno del campeggio è uno spazio di 20 piedi per 20 piedi con un parcheggio asfaltato, un anello per il fuoco e un tavolo da picnic, con qualche albero in vista. Noi no. Quando passiamo del tempo all’aria aperta, vogliamo passare del tempo ALL’aria aperta. Nessun marciapiede, nessun tavolo da picnic, nessun vicino.

È difficile per me immaginare di pagare dei bei soldi per dormire in una tenda su un piccolo terreno erboso circondato da estranei! Perché dovresti farlo quando puoi avere una pacifica e autentica esperienza all’aperto gratuitamente?

Dopo aver scritto di come ci accampiamo spesso quando siamo in viaggio, ho avuto persone che mi hanno chiesto maggiori dettagli su come ci accampiamo gratis.

Come accamparsi gratis

Ovviamente, potresti accamparti gratis nel tuo giardino, ma non è di questo che sto parlando. Quello di cui sto parlando è spesso chiamato campeggio disperso, campeggio primitivo o campeggio backcountry. Campeggio disperso significa campeggiare al di fuori dei campeggi designati su terreni pubblici. I terreni non sviluppati sotto l’amministrazione del Bureau of Land Management (BLM) sono disponibili al pubblico per il campeggio e la ricreazione. Il campeggio disperso è anche libero e legale nelle foreste nazionali, nelle praterie nazionali, in molte aree forestali statali e in altre simili terre selvagge pubbliche.

Tanti parchi statali e nazionali sono nascosti nelle foreste statali e nazionali. Invece di pagare 25 dollari a notte per campeggiare nel parco stesso, lascia il parco e trova il tuo posto nella foresta gratuitamente. Questo è quello che abbiamo fatto quando siamo andati a Yosemite un paio di anni fa. Abbiamo trovato un bellissimo pezzo di foresta a circa dieci miglia fuori dai confini del parco, fuori da una strada di accesso al fuoco, dove non abbiamo visto o sentito un’altra anima per tutto il tempo. Oltre ad essere libero, ci siamo sentiti anche più sicuri, dato che non avevamo bidoni della spazzatura e una storia di campeggiatori negligenti per attirare gli orsi.

Ogni area avrà le sue regole, ma in generale le regole sono tutte abbastanza simili. Devi essere a una certa distanza da una strada asfaltata (da 100 piedi a 1/4 di miglio). È necessario accamparsi ad almeno 100-200 piedi di distanza da qualsiasi fonte d’acqua. Non si può rimanere più di 14 giorni in un periodo di 30 giorni.

Come si fa a sapere dove andare? Se sai che c’è una foresta nazionale, una foresta statale o un terreno BLM vicino a te (o vicino a dove vuoi andare), allora cerca le regole specifiche per quell’area. Altrimenti, iniziate con una ricerca online di “campeggio disperso” (o uno dei sinonimi che ho elencato sopra) e l’area o lo stato a cui siete interessati. Gli Stati Uniti occidentali sono coperti da terreni pubblici (quasi tutto lo stato del Nevada, per esempio). Dato che l’est è più densamente popolato, c’è meno superficie di terreno pubblico, ma è ancora lì che aspetta di essere scoperto!

Perché amiamo il campeggio libero

Il campeggio diffuso non è per tutti. Alcune persone sono felici di pagare una tassa e dormire sotto le stelle nei campeggi designati. Questo va benissimo. Ma non è il nostro stile. Amo il fatto che il campeggio disperso ci permette la libertà di non essere legati a una destinazione specifica. Questo è utile quando siamo in viaggio e non siamo sicuri di dove ci fermeremo. Ci piace anche il campeggio libero quando abbiamo un viaggio in programma.

Ecco altre ragioni per cui amiamo il campeggio libero:

• È gratis! È difficile credere al prezzo che i campeggi applicano in questi giorni. In alcune zone costa quanto un motel.
  • C’è la privacy- Mi piace la gente, non fraintendetemi, ma preferisco non sentirmi come se stessi facendo un gigantesco pigiama party con un gruppo di estranei.
  • Si può godere della natura naturale- Invece di dormire semplicemente fuori, si è in un vero ambiente naturale. Puoi prendere una vera boccata d’aria fresca ed esplorare la strada meno battuta.
  • È tranquillo – Non devi preoccuparti dei vicini rumorosi – o dei vicini di casa – con il campeggio disperso. Puoi semplicemente goderti il suono della natura.

Scegliere un posto

Prima di uscire di casa, dai un’occhiata alla mappa della foresta statale o nazionale in cui andrai (o da cui passerai, se è un viaggio su strada). Molto probabilmente l’autostrada ci passerà attraverso. Infatti, ci saranno probabilmente dei cartelli (“Entering _____ National Forest”) quando si entra e si esce dalle foreste statali e nazionali. Guardare una mappa vi aiuterà a pianificare approssimativamente dove volete fermarvi.

Non potete sapere tutto da una mappa. Quando entrate nella foresta o nel terreno BLM, vorrete iniziare a cercare un posto con le seguenti caratteristiche:

• un posto dove accostare e parcheggiare

Quando entrate nell’area della foresta, iniziate a cercare un punto di sosta. Ci sono molte strade di accesso, alcune avranno dei cancelli aperti, ma la maggior parte sarà chiusa. Se il cancello è aperto, è possibile guidare lungo la strada, poi uscire dalla strada quando si decide di fermarsi. Molti cancelli saranno chiusi al traffico automobilistico (sono strade d’accesso per gli incendi boschivi, le compagnie di legname, ecc), quindi dovrai entrare a piedi. Mi piace fermarmi dove la mia macchina non è visibile alle macchine che passano sulla strada principale.

Trovare un posto per il campeggio disperso

Lo scorso novembre abbiamo fatto campeggio nella Tahoe National Forest. Abbiamo parcheggiato appena fuori dalla strada principale, vicino a un cancello chiuso come si può vedere nella foto qui sopra. Non c’era neve quando abbiamo parcheggiato, quando ci siamo svegliati eravamo coperti di neve e la nostra macchina era bloccata! Morale della favola: se c’è la possibilità di neve, parcheggiare in piano.

• Dove c’è privacy

Non è troppo difficile trovare privacy, ma vorrete almeno dare un’occhiata in giro e assicurarvi di non essere visti dalla strada principale (o dalla strada di accesso se il cancello è aperto). Se sei attrezzato per camminare un po’, puoi anche allontanarti dal rumore della strada.

• Da qualche parte in piano

Per il bene della comodità, vorrai trovare un posto piatto per dormire. A volte questo è difficile. A volte ci fermiamo in diversi punti per trovare una bella zona pianeggiante. Spesso, io rimango alla macchina con i bambini e mio marito fa una piccola escursione per vedere se c’è un bel posto piatto. Altre volte ne vedremo uno subito.

• Un posto sicuro

Ogni volta che ti accamperai, vorrai assicurarti che sia in un posto sicuro. Se c’è un albero morto che sembra possa cadere durante la prossima tempesta di vento, non metterci la tenda sotto. I letti dei fiumi asciutti sono a volte coperti di sabbia piatta e morbida, ma possono riempirsi rapidamente se le piogge più in alto nella montagna causano un’inondazione improvvisa. Se hai intenzione (e ti è permesso) di accendere un fuoco, assicurati di avere un posto sicuro per le fiamme libere, senza erba alta o rami bassi pendenti.

Alcune cose di cui essere consapevoli

Quando paghi per campeggiare in un campeggio designato, stai pagando per usare le loro strutture. Con il campeggio disperso è necessario essere autosufficienti. Non si può fare affidamento sulle strutture o sui miglioramenti del campeggio. Ecco alcune cose da tenere a mente:

• Niente bagni – Dovrai sapere come andare nei boschi. Per il numero due, questo significa scavare una buca profonda quindici centimetri e portare con sé la carta igienica.
  • Niente spazzatura- Dovrai portare fuori ciò che hai portato dentro, il che include tutta la tua spazzatura.
  • Non lasciare tracce- Lascia il terreno come l’hai trovato. Nascondi le prove della tua presenza in modo che gli altri che arrivano possano godere della bellezza naturale della terra.
  • Conoscere le norme antincendio- Scopri le regole locali dove sarai. Per esempio, in California hai bisogno di un permesso per bruciare. Questo è qualcosa che si firma ogni anno che dice che avrete acqua e una pala a portata di mano. Per gran parte dell’estate, non è permesso accendere fuochi, e alcune aree sono designate come zone no-fire tutto l’anno.
  • Raccogliere legna da ardere – Nella maggior parte delle aree è perfettamente legale raccogliere legna morta e giù per bruciare durante il vostro soggiorno (supponendo che stiate rispettando le norme antincendio). Non si dovrebbe tagliare alcun albero vivo.

Il modo di andare

Qui ci sono alcuni esempi di dove abbiamo fatto campeggio disperso:

Un paio di settimane fa siamo andati a Fort Bragg, California. Invece di pagare 40 dollari per stare in un campeggio proprio sulla costa, abbiamo guidato per circa quindici minuti nella foresta statale e ci siamo accampati tra gli alberi.

Quando stavamo viaggiando attraverso il paese per trasferirci in California, abbiamo trovato un posto per campeggiare su alcuni terreni BLM in Nevada. Avevamo guidato fino a notte fonda e i bambini dormivano tutti quando siamo arrivati. Era una bellissima zona vicino a un fiume ruggente che ha tenuto tutti addormentati mentre usavamo le nostre lampade frontali per montare la tenda nel buio e portare i bambini dentro.

L’anno scorso ci siamo diretti al lago Tahoe per campeggiare e tagliare il nostro albero di Natale. Abbiamo trovato un bel posto nella Tahoe National Forest.

Lo Utah è coperto da terreni pubblici. Abbiamo visitato molti dei siti mozzafiato lì, e sempre trovato grandi posti privati e gratuiti per campeggiare, spesso nelle aree della foresta nazionale o terreni BLM.

L’estate scorsa abbiamo campeggiato in un paio di posti diversi a poche ore da casa. Uno dei posti era in un’area di campeggio disperso più popolare, quindi aveva servizi igienici a breve distanza a piedi, anche se il campeggio era ancora gratuito e abbiamo ancora avuto un’esperienza di campeggio privata e bella.

Mentre il campeggio primitivo non è per tutti, funziona perfettamente per noi. Amiamo la vita all’aria aperta e l’avventura della natura selvaggia lontano dalle aree a pagamento molto trafficate (e il prezzo). Se ti piace sgrossare, allora il campeggio disperso è un ottimo modo per ridurre i costi dei viaggi su strada, delle vacanze e del tempo nei grandi spazi aperti.

E tu?

• Hai approfittato del campeggio disperso nelle terre pubbliche? Preferisci i campeggi a pagamento “migliorati”?