Europa per bambini: le 10 migliori destinazioni per le vacanze in famiglia in Europa

Le migliori città europee per bambini

Abbiamo viaggiato in tutta Europa con i nostri figli negli ultimi 13 anni – oltre 70 città in oltre 20 paesi – e ho fatto una breve lista delle nostre città europee preferite per i bambini. Poi ho eliminato le due più grandi, Londra e Parigi, dato che sono le due principali destinazioni europee per i viaggiatori americani ogni anno, e probabilmente le avete già visitate. (E se non l’avete fatto, cosa state aspettando?)

In nessun ordine particolare, le nostre dieci città europee preferite (leggermente più piccole) per i bambini:

Budapest, Ungheria

L’inverno a Budapest è affascinante, con i mercatini di Natale e il pattinaggio sul ghiaccio, ma noi preferiamo decisamente visitarla in primavera ed estate. Di solito combiniamo attività al chiuso come corsi di cucina e visite ai mercati con picnic nel parco Városliget e gite allo zoo, ed è sempre divertente prendere la funicolare fino alla Collina del Castello e al Bastione dei Pescatori sul lato Buda. Se volete fare una facile gita di un giorno, l’artistica città storica di Szentendre è a soli 45 minuti.

Città europee a misura di bambino: Sulla Funicolare di Castle Hill, con vista sul Ponte delle Catene
Sulla Funicolare di Castle Hill, con vista sul Ponte delle Catene
Città europee per bambini: Bastione dei pescatori a Budapest
Bastione dei pescatori a Budapest

Un momento clou è stato prendere un motoscafo sul Danubio passando davanti al Palazzo del Parlamento ungherese e altri siti importanti (ovviamente quelli lungo il fiume) al tramonto. Se i motoscafi sono troppo folli per voi, ci sono opzioni di barche lente per crociere diurne, al tramonto e con cena.

Città europee a misura di bambino: Sul nostro motoscafo al tramonto sul Danubio
Sul nostro motoscafo al tramonto sul Danubio. Andate a Budapest per una vacanza europea in famiglia!

Da non perdere: acquistiamo sempre le torte a camino (pasta avvolta intorno a un cilindro di metallo, cotta al forno e rotolata nello zucchero di cannella) come snack pomeridiano. Si possono trovare nelle bancarelle di tutta la città, soprattutto nelle zone pedonali, ma anche nelle panetterie. Così buoni!

Soggiornare: L’Aria Hotel Budapest si trova in una posizione perfetta, e noi abbiamo avuto un’ottima sistemazione in una camera comunicante.

Città europee per bambini: Vista sulla Basilica di Santo Stefano dal patio sul tetto dell'Aria Hotel Budapest
Vista sulla Basilica di Santo Stefano dal patio sul tetto dell’Aria Hotel Budapest

Copenaghen, Danimarca

Abbiamo portato i nostri figli a Copenhagen quattro volte e la adoriamo. Naturalmente tutta la Scandinavia è a misura di bambino, e potrei facilmente includere Oslo, Bergen, Göteborg o Stoccolma in questa lista, ma Copenaghen si fa notare per i Giardini di Tivoli, un grande parco divertimenti vecchio stile.

Città europee a misura di bambino - Copenaghen - Ai Giardini di Tivoli
Ai Giardini di Tivoli

Oltre Tivoli, Copenaghen è facilmente percorribile a piedi, e c’è anche un eccellente sistema di metropolitana. Fate un tour (il tour a piedi che abbiamo fatto con OURWAY Tours è stato eccellente, e anche Context Travel ha dei tour) o semplicemente camminate ovunque. A noi piace sempre andare in giro per il meatpacking district e il fotogenico Nyhavn.

E visto quanto è piatta, Copenaghen è una delle migliori città europee per i bambini. Metterei anche Amsterdam e Bruges nella mia lista per bambini. Città piatte e parchi: non si può sbagliare!

Città europee a misura di bambino - Copenaghen -
Passeggiando per Copenaghen, una delle migliori destinazioni di vacanza per famiglie in Europa

Da non perdere: Al Sømods Bolcher i bambini possono assistere alla produzione di caramelle dure. Buona fortuna a non comprarne! Andate ai Giardini di Tivoli e a Nyhavn, naturalmente. E il Noma, uno dei migliori ristoranti del mondo, è a Copenaghen, ma se non hai voglia di portare i tuoi figli in un ristorante molto bello e molto costoso, vai al 108 Corner Cafe di Noma. È diventato il nostro punto di riferimento per la colazione a Nyhavn.

Città europee a misura di bambino - Copenaghen - Caramelle preparate da Sømods Bolcher
Caramelle preparate da Sømods Bolcher

Soggiornare: 71 Nyhavn è perfettamente posizionato e piacevolmente boutique.

Città europee a misura di bambino - Copenaghen - Riflessi mattutini a Copenaghen - facili da catturare quando ci si sveglia alle 4 del mattino al 71 Nyhavn!
Riflessi mattutini a Copenaghen – facili da catturare quando ti svegli con il jet-lag alle 4 del mattino al 71 di Nyhavn!

Firenze, Italia

Firenze non è certo una destinazione sconosciuta, ma molte persone sono sorprese da quanto possa essere adatta ai bambini. Restiamo nel centro della città (tipicamente non lontano dall’Arno su entrambi i lati) e camminiamo ovunque – la città è piacevolmente compatta. Arrampicarsi sul Duomo e sul campanile è divertente per i bambini, e mentre l’escursione a Piazzale Michelangelo per il tramonto è impegnativa, le gambe dei bambini sono più corte delle nostre, e le loro ginocchia sono migliori, e possono gestirla! Cenare è facile. Quale bambino non ama pasta, pizza e gelato?

Il tramonto da Piazzale Michelangelo è perfetto!

Torniamo a Firenze praticamente ogni anno e ci assicuriamo che i nostri figli apprezzino ciò per cui Firenze è conosciuta – arte, architettura, storia e cibo – ma in un modo adatto ai bambini. Ci sono numerosi tour a piedi per famiglie e tour dei musei dove si possono saltare le file e vedere i siti e le opere d’arte che i bambini trovano più interessanti (controlla Context Travel), e includiamo gli schizzi ovunque andiamo. Abbiamo anche fatto laboratori di arte/disegno, affreschi, produzione di carta e libri, e abbiamo fatto corsi di cucina per pasta, tiramisù, gelato e pizza. I nostri figli ora fanno solo pasta da zero!

Adoriamo camminare per Firenze la mattina presto, prima che arrivino i turisti
Adoriamo camminare per Firenze la mattina presto, prima che arrivino i turisti. È molto più facile apprezzare la storia e l’architettura di una delle migliori città europee da visitare con i bambini!

Da non perdere: Il Museo Stibbert richiede una breve corsa in taxi per arrivarci, ma è incredibilmente bello per i bambini, con oltre 16.000 pezzi di armi e armature provenienti dall’Asia e dall’Europa, di età compresa tra 100 e 600 anni.

Soggiorna qui: Noi amiamo Palazzo Belfiore. La posizione è eccellente (nella sezione Oltarno della città) e possiamo stare tutti in un appartamento – con una lavatrice!

Cose da fare a Firenze con i bambini - Al Museo Stibbert
Al Museo Stibbert

Il mio post completo su tutto ciò che amiamo a Firenze è qui. I nostri ristoranti preferiti sono qui.

Europa a misura di bambino - Giardino di Boboli a Firenze
Passeggiando nel Giardino di Boboli

Istanbul, Turchia

Abbiamo aspettato anni per portare i nostri figli a Istanbul, semplicemente perché ci sembrava che fosse un po’ più rischioso che visitare altre città europee. Non avremmo dovuto aspettare. Abbiamo amato tutto della città – la storia, i siti, il cibo, gli hotel e la gente. E sì, ci siamo sentiti sicuri ovunque siamo andati, anche di notte. Sicuramente una delle migliori destinazioni per le vacanze in famiglia in Europa.

Istanbul ha gli stessi ciottoli e colline della maggior parte delle città europee (e sì, è per metà in Europa e per metà in Asia), quindi potresti avere problemi con un passeggino, ma per il resto andare in giro è facile tramite taxi, autobus, metropolitana, tram e traghetto. La maggior parte dei viaggi di sola andata costa meno di 2 TL (0,35 dollari). Basta prendere un Istanbulkart e caricarlo con qualche dollaro.

Istanbul con i bambini - Verso il nostro laboratorio di pittura
Esplorare Istanbul

Il mio post su tutto quello che abbiamo fatto a Istanbul è qui. Salta il Gran Bazar.

Da non perdere: i miei figli parlano ancora della cisterna di Şerefiye come il punto forte del loro viaggio.

Soggiornare qui: Siamo stati molto felici in entrambi gli hotel in cui abbiamo soggiornato, ma se dovessi sceglierne uno, sceglierei il Ciragan Palace Kempinski, semplicemente perché abbiamo amato la posizione proprio sul Bosforo e a pochi passi da Ortaköy.

Naxos Town, Grecia

Le isole greche sono il nostro posto preferito per viaggiare in estate. Non c’è niente come trascorrere diverse settimane godendosi semplicemente la vita dell’isola – svegliarsi tardi, fare colazione in hotel, andare in spiaggia, fare un fantastico pranzo di due ore in un caffè all’aperto, avere del tempo libero nel pomeriggio, uscire per un drink nel tardo pomeriggio, fare un altro pasto perfetto a base di pesce greco e tzatziki, e poi ripetere il giorno successivo – il tutto mentre si è circondati da edifici bianchi con persiane blu, e guardando il Mar Egeo.

Viaggi per famiglie a prezzi accessibili - A Naxos, in Grecia, una grande destinazione estiva per famiglie, molto meno costosa di Mykonos o Santorini
Presso la spiaggia di San Giorgio

Tra tutte le isole che abbiamo visitato (quasi 10), preferiamo Naxos. Non ci sono navi da crociera (migliaia di turisti giornalieri rovinano l’atmosfera), ci sono rovine molto belle in città, c’è un hotel incredibile che è perfetto per le famiglie (sotto), il traghetto per le altre isole (Paros, Santorini, Mykonos) è proprio in città, e l’aeroporto è solo a breve distanza.

Il mio post su Naxos è qui.

Grecia con bambini: Serata nella città di Naxos
Una destinazione europea perfetta per le vacanze in famiglia: Naxos Town

Da non perdere: Ci piace camminare fino al castello praticamente ogni pomeriggio e bere qualcosa al 1739 mentre il sole tramonta sulla città di Naxos. Noi prendiamo la sangria e i bambini optano per la limonata fatta in casa.

Grecia con bambini: Bevande al 1739 sopra la città di Naxos - limonata e sangria!
Bevande al 1739 sopra la città di Naxos – limonata e sangria!

Stare qui: Alloggiamo al Nissaki Beach Hotel ogni volta che visitiamo Naxos. La posizione è perfetta – su una spiaggia (molto adatta ai bambini) e a pochi minuti a piedi dalla città. Ottime colazioni e anche cene.

Grecia con bambini: Nissaki Beach Restaurant su St. George Beach
Nissaki Beach Restaurant su St. George Beach

Kinsale, Irlanda

Kinsale è la nostra città preferita in Irlanda. Vola a Cork e guida 25 minuti verso sud, oppure inizia o termina la tua escursione sulla Wild Atlantic Way a Kinsale. L’abbiamo visitata diverse volte e non ci stanchiamo mai di esplorare la piccola città, andare a Charles Fort, fare escursioni a Sandycove e/o andare a Goats Island, e bere qualcosa al Bulman Pub. E Kinsale è una buona base per esplorare tutta la contea di Cork.

Cose da fare a Kinsale: A Charles Fort
A Charles Fort
Città di Kinsale
Kinsale: Una delle migliori città europee per bambini

Da non perdere: fai un tour dei fantasmi attraverso Tap Tavern.

Cose da fare a Kinsale: The Kinsale Ghost Tour
The Kinsale Ghost Tour

Stare qui: L’Actons Hotel Kinsale è l’hotel di Kinsale con la migliore valutazione su TripAdvisor, e si trova in una posizione perfetta, accanto a The Town Park e a pochi passi dal centro della città.

Cose da fare a Kinsale: Passeggiata a Sandycove Island con la bassa marea
Passeggiata a Sandycove Island (Goats Island) con la bassa marea

Il mio post sul blog su tutto quello che ci piace a Kinsale è qui.

Salisburgo, Austria

Abbiamo visitato Salisburgo sia in estate che in inverno e, anche se le notti invernali innevate sono accoglienti, preferiamo l’estate. Mozart è nato a Salisburgo e “Tutti insieme appassionatamente” è stato girato nella città e nei suoi dintorni. Se alla tua famiglia piacciono entrambe, sei a posto! Puoi visitare il luogo di nascita di Mozart, la sua casa e la cattedrale dove è stato battezzato. O assistere a un concerto. E ci sono tour di Sound of Music che ti portano in vari luoghi del film. Nella nostra ultima visita abbiamo soggiornato all’Hotel Schloss Leopoldskron, che ha un ruolo importante nel film.

Città europee per bambini - Salisburgo - Giocare nei giardini dell'Hotel Schloss Leopoldskron
Giocare negli splendidi giardini dell’Hotel Schloss Leopoldskron

Ci piace sempre passare del tempo nei giardini del Palazzo Mirabell, e i nostri bambini hanno amato esplorare Festung Hohensalzburg, uno dei più grandi castelli medievali in Europa – anche con la salita necessaria per arrivarci dalla città. Il Museo del Giocattolo è un buon posto per passare un’ora, specialmente se piove. E visitate i mercati all’aperto nel centro della città. Raramente pranziamo nei ristoranti – il cibo di strada è troppo buono. Buone opzioni per una gita di un giorno sono Hallstatt, il villaggio più antico e pittoresco dell’Austria, e Berchtesgaden, in Germania, con il suo tour delle miniere di sale per famiglie (un’altra buona cosa da fare se piove).

Città europee per bambini - Salisburgo - I giardini del Palazzo Mirabell. Il castello di Hohensalzburg è in lontananza.
I giardini del palazzo Mirabell. Il castello di Hohensalzburg è in lontananza.
Città europee per bambini - Salisburgo - Al Museo del Giocattolo di Salisburgo's Toy Museum
Al Museo del Giocattolo di Salisburgo

Da non perdere: Il Festival di Salisburgo ogni estate include eventi e spettacoli dedicati ai bambini. I nostri figli hanno apprezzato le due opere per bambini a cui abbiamo assistito – spettacoli professionali ridotti a un’ora e quindici minuti circa e facili da seguire.

Stare qui: Mentre ci è piaciuto l’Hotel Schloss Leopoldskron, non abbiamo amato quanto fosse lontano dalla città. Date un’occhiata all’Hotel am Dom, che è ben posizionato nel centro di Salisburgo e sembra permettere a tre persone di soggiornare nelle sue stanze. Se vi capita di trovare un hotel in città che permette a 4 o anche 5 in qualsiasi stanza, o che ha camere comunicanti, fatemelo sapere! Salisburgo è adatta alle famiglie, ma la maggior parte dei suoi hotel non lo sono. Anche TripAdvisor potrebbe essere una buona risorsa.

Città europee a misura di bambino - Hallstatt, una facile gita in giornata
Hallstatt, una facile gita in giornata

Bruges, Belgio

Bruges non è perfetta – diventa affollata in estate e i ristoranti chiudono molto presto per gli standard europei – ma noi amiamo la città. È compatta e percorribile a piedi ed è fondamentalmente il meglio dell’Europa – acciottolato, storia, parchi, parchi giochi, piazze e un campanile che si può scalare. In più ci sono waffles ovunque! Ed è piatta, quindi è facile spingere i passeggini in giro.

Città europee per bambini - Bruges - Passeggiata serale verso la cena
Passeggiata serale verso la cena
Città europee a misura di bambino - Bruges - Una delle migliori destinazioni di vacanza per famiglie in Europa: Bruges al mattino presto.
Una delle migliori destinazioni per le vacanze in famiglia in Europa: Bruges di prima mattina.

Da non perdere: Fai un picnic! Non è molto adatto ai bambini dover mangiare ogni pasto in un ristorante. Fermatevi in un piccolo negozio di alimentari e in una panetteria e poi camminate fino a un parco giochi, fate un pasto veloce e lasciate correre i bambini. Abbiamo scoperto che Bruges è uno dei posti migliori per fare questo.

Le migliori città europee per bambini - Bruges
Bruges è bellissima di sera!

Stare qui: Ci è piaciuto molto l’Hotel de Orangerie. Si trova in una posizione perfetta e avevamo due camere una accanto all’altra che avevano più spazio di cui avevamo bisogno.

Città europee a misura di bambino - Bruges - Guardando fuori dall'Hotel de Orangerie - il nostro hotel scelto in una delle migliori destinazioni di vacanza per famiglie in Europa
Guardando fuori dall’Hotel de Orangerie – il nostro hotel scelto a Bruges, una delle migliori città europee per bambini

Zagabria, Croazia

Zagabria rimane la nostra città preferita in Croazia. La città è compatta, con parchi, fontane, piazze, mercati e strade pedonali, e possiamo facilmente passare due giorni rilassandoci ed esplorando, vagando per le strade laterali e prendendo cibo mentre andiamo – dalle bancarelle del mercato, dai caffè e dai venditori ambulanti. Vale la pena di passeggiare vicino alla cattedrale, e non perdere la Torre Lotrščak, una facile salita con una splendida vista.

Le migliori vacanze in famiglia Europa - Croazia - Cattedrale di Zagabria, l'edificio più alto della Croazia
Cattedrale di Zagabria, l’edificio più alto della Croazia

Il miglior motivo per visitare Zagabria, però, è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, uno dei siti più belli del mondo e a sole due ore da Zagabria. Plitvice vede oltre 1 milione di visitatori all’anno, ma è ancora largamente ignorato dagli americani che viaggiano in Europa.

Le migliori vacanze in famiglia in Europa - Croazia - Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è splendido!
Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è stupendo!

Il parco consiste in una serie di 16 laghi interconnessi, che si gettano l’uno nell’altro tramite cascate, con passerelle di legno lungo i laghi e scale per alcune delle salite più ripide. Ci sono anche barche che collegano le rive dei laghi più grandi. I laghi sono bellissimi, praticamente tutti di colore turchese o verde. Siamo arrivati a Plitvice alle 11 del mattino e non siamo partiti fino alle 17. Per tutto il tempo abbiamo semplicemente camminato da un lago all’altro – beh, io ho camminato, ma mio figlio ha corso la maggior parte del tempo! Abbiamo anche fatto due giri in barca e abbiamo pranzato in uno dei ristoranti del parco.

Le migliori vacanze in famiglia Europa - Croazia - A piedi nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, a sole due ore da Zagabria (perfetto per una vacanza in città con i bambini)
Passeggiando per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, a sole due ore da Zagabria (perfetto per una vacanza in città con i bambini)

Una nota: Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è ottimo per i bambini a partire dai quattro o cinque anni. I bambini di tre anni possono andare bene, ma si stancheranno. I bambini più piccoli dovrebbero stare in un trasportino. I sentieri NON sono adatti ai passeggini!

Da non perdere: la via Tkalciceva di Zagabria era la nostra meta quotidiana per spuntini, pasti e frullati. C’è anche un parco giochi nelle vicinanze.

Le migliori vacanze in famiglia Europa - Croazia - Via Tkalciceva di Zagabria's Tkalciceva Street
La via Tkalciceva di Zagabria. Scoprila durante la tua prossima vacanza in famiglia in Europa.

Soggiorna qui: Amo gli hotel iconici. A Zagabria questo significa l’Esplanade. Ottima posizione e lusso ad un prezzo non di lusso.

Il mio post su Zagabria e il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è qui.

Tórshavn, Isole Faroe

Per la mia decima città potrei facilmente includere Praga o Amsterdam, ma ho intenzione di cambiare un po’ e suggerire Tórshavn, la capitale delle Isole Faroe. È piccola e divertente da esplorare, e ci sono mini campi da calcio ovunque. Porta un pallone con te!

Isole Faroe - Passeggiata a Torshavn
Passeggiata a Torshavn

E fate delle escursioni giornaliere. Abbiamo soggiornato in tre hotel e un B&B nel corso di una settimana, ma è possibile fare base a Tórshavn e fare escursioni giornaliere in qualsiasi punto delle sei isole interconnesse e anche diverse isole raggiungibili solo in traghetto ed elicottero. Il paesaggio è stupefacente ovunque, i vostri bambini ameranno le pecore e praticamente ogni escursione può essere facile o difficile quanto volete, a seconda di quanto lontano andate.

Isole Faroe - Isola Viðoy
Isola Viðoy, solo un giorno di viaggio da Tórshavn

Ma la ragione migliore per visitare le isole Faroe è che non sono ancora troppo turistiche, e dato il numero limitato di camere d’albergo e auto a noleggio, probabilmente non lo saranno nel prossimo futuro. Firenze e Budapest in estate sono affollate. Vedrete pochissimi altri turisti nelle isole Faroe.

Isole Faroe - L'iconica cascata di Múlafossur ripresa
La cascata di Múlafossur, a meno di un’ora da Tórshavn. Altre quattro persone erano lì.

Da non perdere: Il clou del nostro viaggio è stata una visita notturna a Mykines con Go Local Faroe Islands. È un breve tragitto in traghetto e solo poche persone alla volta possono pernottare. Incredibile avere migliaia di pulcinelle di mare tutti per noi!

Isole Faroe - Scendendo a piedi, davanti a centinaia di pulcinelle di mare. NBD.
Sull’isola di Mykines con centinaia di pulcinelle di mare.

Stare qui: Dato che nessuno degli hotel a Tórshavn o nei dintorni ottiene grandi recensioni su TripAdvisor e che l’Hotel Foroyar non ci è piaciuto, la prossima volta opterei per un soggiorno nel centro della città. L’Hotel Hafnia non sembra una cattiva opzione.

Tocca a te

Quali sono le città europee più amiche dei bambini in cui sei stato? Dove tornate ogni anno? Cosa c’è nella tua lista di cose da fare in Europa?

Pin This!

Quali sono le migliori città europee per bambini? Ecco la nostra top 10 delle migliori destinazioni per le vacanze in famiglia in Europa, e cosa ci piace di ciascuna di esse.